top of page

Bonus Giovani 2025: guida aggiornata all’incentivo per l’assunzione di giovani under 35

  • Immagine del redattore: Giacomo Boffa
    Giacomo Boffa
  • 20 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Sono state aggiornate le istruzioni operative per accedere al Bonus Giovani 2025, l’incentivo destinato ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato giovani under 35.


Con il Messaggio INPS n. 1935 del 18 giugno 2025, è stato introdotto un nuovo requisito per le assunzioni o trasformazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2025.

Per ottenere l’esonero contributivo, il datore di lavoro dovrà dimostrare un incremento netto dell’occupazione, calcolato rispetto alla media dei 12 mesi precedenti l’assunzione, e mantenere tale incremento per tutta la durata dell’incentivo.


Questa condizione è stata imposta dalla Commissione europea come vincolo di ammissibilità per il finanziamento delle misure a valere sul Programma Nazionale “Giovani, Donne e Lavoro 2021–2027”.


L’INPS ha aggiornato il modulo di domanda, che ora include una dichiarazione da rendere ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, in cui il datore di lavoro attesta:

“La legittima fruizione dell'esonero ex art. 22, comma 1, del decreto-legge 60/2024, per le assunzioni/trasformazioni effettuate a decorrere dal 1° luglio 2025, è subordinata alla realizzazione e al mantenimento dell'incremento occupazionale netto”.

Il mancato rispetto di questa condizione potrà determinare la perdita dell’incentivo.

Queste novità si applicano esclusivamente alle assunzioni dal 1° luglio 2025 in poi. Per quelle effettuate prima di tale data resta valida la disciplina precedente.



Cos’è il Bonus Giovani 2025

Il Bonus Giovani è un esonero contributivo rivolto ai datori di lavoro privati che assumono lavoratori con meno di 35 anni con contratto a tempo indeterminato, anche part-time o tramite trasformazione di contratti a termine.

Importi:

  • 500 euro al mese per le assunzioni effettuate su tutto il territorio nazionale.

  • 650 euro al mese per le assunzioni nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Durata: fino a 24 mesi.


Chi può essere assunto

Il lavoratore deve:

  • Avere meno di 35 anni (34 anni e 364 giorni).

  • Non aver mai avuto un contratto a tempo indeterminato (neppure cessato).

Sono ammessi esclusivamente contratti a tempo indeterminato, anche in part-time o trasformati da precedenti contratti a termine.

Sono invece esclusi: contratti in somministrazione, intermittenti, domestici e di apprendistato.


Requisiti del datore di lavoro

  1. Settore privato (incluso agricolo), escluse le pubbliche amministrazioni

  2. Durc regolare: regolarità contributiva e previdenziale, compresa copertura INAIL.

  3. Nessun licenziamento economico nei 6 mesi precedenti e successivi l’assunzione nella stessa unità produttiva (per lavoratori con stessa mansione)


Periodo di validità

Il bonus può essere richiesto per assunzioni o trasformazioni effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025.


Come si richiede

La domanda deve essere presentata tramite il Portale delle Agevolazioni INPS, disponibile a partire dal 16 maggio 2025.

  • Per le assunzioni nelle regioni del Mezzogiorno (bonus 650 euro), la domanda deve essere trasmessa prima dell’assunzione.

  • Per le altre assunzioni (bonus 500 euro), è consentita anche la presentazione successiva.

L’INPS verificherà:

  • Il possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi.

  • La disponibilità dei fondi.

  • Il rispetto del requisito di incremento occupazionale (dal 1° luglio 2025).


Finanziamento e limiti

Il Bonus Giovani è finanziato dal Programma nazionale “Giovani, Donne e Lavoro 2021–2027” con fondi europei.Le domande saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Se vuoi sapere come fare domanda, verificare i requisiti specifici della tua azienda e ricevere una consulenza, contattaci!

 
 

Post recenti

Mostra tutti

©2023 by Studio Boffa

bottom of page